La quinta festa dell’Euregio si è svolta ad Ala con la presenza dell’Associazione dei Vellutai città di Ala che con i propri volontari ha contribuito sia nelle visite guidate che nella sfilata al buon esito della manifestazione.
Sabato 13 maggio la città del velluto ha ospitato l’evento “Festa dell’Euregio”, una manifestazione che unisce i territori dell’Euregio Tirolo, dell’Alto Adige e del Trentino.
Dopo Hall in Tirol, Pergine Valsugana, Egna e a Landeck la città di Ala ha ospitato lungo le sue vie adornate dai suoi splendidi palazzi barocchi la manifestazione, celebrando la presidenza trentina dell’Euregio 2021-2023.
La grande sfilata iniziale dei gonfaloni e labari seguiti dai reparti di Schützen, dalle bande e dai volontari della nostra associazione, in costume del 1700, ha portato in piazza San Giovanni all’apertura della Festa dell’Euregio. La cerimonia presieduta dai governatori delle tre regioni (Arno Kompatscher, Anton Mattle e Maurizio Fugatti) e da Claudio Soini il sindaco di Ala ha dando il via a una serie di avvenimenti importanti come l’inaugurazione di una lapide commemorativa della presenza di Andreas Hofer, la presentazione di un libro, la presenza dell’ospite Reinhold Messner e vari spettacoli.
Si ringrazia l’organizzazione della Festa dell’Euregio, il comune di Ala, tutte le autorità e coloro che hanno reso possibile la splendida giornata.
Un grazie di cuore a tutti i nostri partecipanti che hanno dato visibilità alla nostra associazione e a Gabriele Cavagna nostro fotografo ufficiale.
Alcune immagini sono state date da soci o tratte dal sito https://www.europaregion.info/it/ e dalla pagina di Facebook: (1) Europaregion Tirol Südtirol Trentino / Euregio Tirolo Alto Adige Trentino | Bolzano | Facebook