VELLUTAI ALA
Storia di Ala

Storia di Ala

Dall’epoca romana al periodo barocco

Il ritrovamento di reperti archeologici dei primi secoli d.C.  e l’esistenza di carte stradali coeve sono la testimonianza tangibile che Ala fu fondata in epoca romana. La zona dove oggi sorge la Chiesa parrocchiale fu luogo di sosta e ristoro per chi viaggiava da e verso il Nord Europa percorrendo l’antica via romana Claudia Augusta Padana. Da quel primo nucleo abitativo si sviluppò  il paese, oggi la zona di Villalta presenta abitazioni di stampo medievale, mentre sono del 1300 le origini del Municipio e della Chiesa di S. Giovanni che circondano l’omonima piazza insieme a Palazzo Malfatti Azzolini  e all’ex Ginnasio.

 Narra una leggenda che in epoca altomedievale nella chiesetta di  S. Pietro in Bosco,  Autari Re dei Longobardi si unì in matrimonio con Teodolinda di Baviera.  Verso il 1400 l’ultimo dei  Signori di Castelbarco  del Castello di Avio  donò i suoi feudi, tra i quali Ala, alla Serenissima Repubblica di Venezia già rinomata per la produzione di pregiati tessuti in seta orientale.  

In quei tempi il paese era incastonato in un contesto prevalentemente rurale dove  già esisteva l’allevamento del baco per ottenere il filato di seta. L’arte di tessere la seta venne introdotta durante la dominazione veneta, solo in seguito venne avviata la produzione del velluto di seta. Nel 1600 questa attività incontrò l’abilità e la creatività degli artigiani alensi che ne fecero fiorire la produzione e il commercio per quasi due secoli. E’ dunque questo il periodo storico che la nostra Associazione si pregia di rievocare con le attività dedicate, promuovendo la storia locale e il territorio a tutti quanti vogliono scoprire un angolo di barocco in Trentino.

Chiesa Parrocchiale dedicata a S. Maria Assunta

Importanza e presenza di Ala sulle mappe storiche del territorio

Prendiamo in considerazione l’evoluzione della presenza della città di Ala sulle cartine geografiche (mappe storiche del territorio). L’assenza o la presenza del nome, la grandezza del carattere e quella del disegno indicante il centro abitato (fino al circa il 1780) denotano l’importanza del paese in un particolare momento storico che coincide con la grandezza e l’importanza economica o strategica dello stesso. Il miglior periodo di Ala sulle mappe corrisponde al periodo che va dalla fine del 1600 a metà del 1800 quindi al periodo d’oro di Ala per la produzione del velluto di Seta, dopo tale periodo la sua importanza geografica rimarrà uguale.

Notare come l’evoluzione del nome sulle mappe sembra dare adito alla teoria che il nome di Ala derivi da Halla (dal termine di lingua germanica Hall il cui significato è “posto di deposito e scambio di merci”). Nel tempo questo nome è migrato da Halla ad Hala ad Alla ed infine ad Ala.

Visiona o scarica il pdf: Ala sulle mappe